La crisi venezuelana e l’involuzione politica dei paesi latino-americani. Una lezione di geopolitica. 24 novembre 2019 ore 10, nell’ambito della Scuola di cultura politica della Casa della Cultura di Milano


Domenica 24 novembre 2019, ore 10-13, parlerò del complesso quadro politico ed istituzionale del Venezuela. Una vicenda che può essere descritta solo a partire dal quadro storico, culturale, ideologico e geopolitico. E’ il caso esemplare dell’inquietudine e dell’incertezza che ha toccato di recente l’intera America Latina.

Tra i temi: disagio; povertà; conflitti sociali; populismo; ricambio delle élites. In cosa consiste la ‘cittadinanza’
Ciò che accade in America Latina porta a interrogarsi sui limiti della democrazia formale, indiretta, rappresentativa, costituzionale, fondata sulla divisione dei poteri. Lo spettro della dittatura è sempre dietro l’angolo.
Lo sguardo europeo sull’America Latina è spesso viziato da romanticismo ed esotismo.
Eppure osservare la situazione politica dei paesi dell’America Latina è anche modo per guardare, in una chiave particolarmente ricca di spunti, alla situazione italiana ed europea.

Qui la locandina del programma 2019-2020 della Scuola di Cultura Politica. E’ possibile partecipare anche alla singola giornata: qui la pagina per iscriversi.