Di sostenibilità si parla troppo. Spesso in modo superficiale e capzioso. L’offerta formativa sul tema è esorbitante, e come sempre è difficile distinguere una proposta dall’altra. Ma bisogna provare ad andare oltre i luoghi comuni; offrendo a chi sceglie di partecipare al percorso la possibilità di costruirsi un proprio punto di vista, ben fondato ed allo stesso tempo critico.
Il percorso che coordino, e che apro con la prima lezione, si caratterizza per il mettere a fuoco quattro aspetti chiave, illustrati da esperti portatori di visioni anche in parte non convergenti. La sintesi, che ogni partecipante cercherà a proprio modo, sarà resa possibile dalle chiavi di lettura che propongo nella lezione iniziale, e dal lavoro individuale che ogni partecipante svolgerà, a partire dai propri bisogni e dai propri interessi, parallelamente allo svolgersi degli incontri in aula.
Questi i quattro aspetti:
– L’avvento degli indicatori Environmental, Social and Governance (ESG), docente Federica Doni.
– Gli adempimenti a cui ogni azienda dovrà corrispondere, in conseguenza della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) dell’Unione Europea, docente Gaetano Ievolella.
– La Società Benefit, nuova impegnativa forma giuridica dell’impresa, docente Maria Concetta Rizzo.
– La sostenibilità come fonte di valore, docente Luciano Pilotti.
Qui il programma sul sito della Scuola di Formazione di Sviluppo & Organizzazione e le modalità per iscriversi.
Il percorso si apre con un incontro preliminare, il 26 gennaio 2023 e si chiude il 3 marzo 2023 con la presentazione dei lavori individuali svolti dai partecipanti.
Un precedente mio seminario condotto nel 2019, sempre all’interno delle attività formative proposte da Este, fornisce indicazioni sul mio approccio, e sull’ampio quadro di riferimento necessario per affrontare il complesso tema.
Altri riferimenti al mio modo di avvicinare l’argomento si trovano in tre miei articoli, di cui lascio traccia qui; e anche in un mio testo compreso in un libro di Luciano Pilotti: “Più che esperti e manager, cittadini attivi”, Postfazione a Luciano Pilotti, Carlo Alberto Rinolfi, Management e governance dell’ambiente e valorizzazione delle risorse naturali e umane, CEDAM Walters Kluiver, 2022.