Parlare con gli studenti di scuola media superiore di cultura digitale e di intelligenza artificiale. Esperienze di cittadinanza attiva. 27 gennaio a Milano, 3 febbraio 2024 a Cosenza


Considero importanti innanzitutto per me stesso il colloquio con studenti delle scuole medie superiori. La loro profondità e la loro saggezza emergono appena si dà loro lo spazio per esprimersi.

A Milano sabato 27 gennaio presso il Liceo Virgilio di Milano è un incontro nell’ambito del tirocinio scuola-lavoro condotto a cura dell’Associazione Pozzo di Miele.E’ il seguito di anologhi incontri il 28 gennaio e l’11 febbraio 2023.

A Cosenza sabato 3 febbraio 2024 incontro presso il Liceo Scientifico Scorza di Cosenza. L’incontro sta nel quadro di un progetto condiviso tra l’istituto scolastico e l’Auser di Rende. Studenti hanno insegnato l’uso di strumenti digitali agli ‘anziani’. Ora un incontro rivolto agli studenti, in presenza anche di ‘anziani’. Ho dato all’incontro il titolo: Siamo tutti docenti e tutti discenti. Scambio intergenerazionale a proposito delle ‘intelligenze artificiali’. C’è il modo in cui i giovani vivono le loro esperienze di ‘nativi digitali’. E c’è allo stesso tempo ciò che gli adulti hanno da insegnare, proprio perché non sono ‘nativi digitali’.
Noi esseri umani ci educhiamo l’un l’altro, ed impariamo dall’esperienza. Ognuno di noi ha qualcosa da insegnare e qualcosa da imparare.
L’incontro è un laboratorio, nel quale condivideremo esperienze in merito all’uso di strumenti e piattaforme digitali. Mezzi ormai tradizionali, come i social network e il web, ed in particolare novità, come GPT ed altre chatbot dotate di ‘intelligenza artificiale’.
La riflessione collettiva sull’uso delle chatbot dotate di ‘intelligenza artificiale’ sarà introdotta da una descrizione degli aspetti essenziali della storia e del funzionamento di questi sistemi.

E’ il seguito dell’incontro svolto presso l’Auser di Rende il 21 novembre 2023,  dal titolo Perché i non giovani comprendono la cultura digitale meglio dei giovani.

E’ il seguito anche del Laboratorio di Educazione Digitale presso L’Istituto di Educazione Superiore Marconi-Guarisci a Rogliano (Cosenza), 12 maggio 2023.
E degli incontri svoltisi presso l’Istituto Tecnico Industriale Monaco, il 21 e 22 novembre 2023. organizzati insieme a Informatici senza frontiere, sul tema Responsabilità e intelligenza artificiale, con la partecipazione di Gianluigi Greco, Direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università della Calabria e presidente dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale, AIxIA.