Udine, 20 giugno 2016. Macchine per fare, macchine per agire, macchine per pensare


Macchine per fare, macchine per agire, macchine per pensare
Seminario di Francesco Varanini
Introducono Gian Luca Gortani, Direttore Confartigianato Udine e Matteo Marsilio, DomusGaia
17.30-19.30, presso Lino’s & Co, Via Artico di Prampero, 7, Udine
Con la collaborazione della Libreria Tarantola di Udine.

Konrad Zuse  artigiano

Konrad Zuse, ingegnere-artigiano, lavora -a Berlino, fine anni ’30- al primo computer mai costruito

Prendendo spunto da temi trattati nel saggio di Francesco Varanini Macchine per pensare (Guerini e Associati, 2016), verrà proposta una riflessione sul concetto di macchina, e sulla relazione tra uomo e macchina.
Secondo una scuola di pensiero le macchine sono frutto del lavoro e dell’ingegno umano. Secondo un’altra scuola, la natura stessa è una macchina. Dentro questa macchina l’uomo, nonostante i suoi sforzi, gioca un ruolo limitato.
In ogni caso il Ventesimo Secolo ha visto l’affermazione di macchine -dette computer- che controllano e sorvegliano, e dettano all’uomo i ritmi della vita e del lavoro. La presenza della macchina, sempre più ingombrante, sul terreno abitato dall’uomo, è un dato di fatto che non può essere messo in discussione.
Ma negli stessi anni in cui si afferma questo progetto -macchina che si contrappone all’uomo, controllandolo e sorvegliandolo- un’altro, umanistico progetto prende corpo: macchine intese come strumenti destinati ad accompagnare l’uomo nel creare e nell’occupare spazi di libertà.
Ci appaiono così diversi tipi di macchina. La macchina che impone all’uomo i suoi immodificabili ritmi. La macchina macchina al servizio dell’uomo al lavoro. La macchina che accompagna l’uomo nell’agire sociale e politico. La macchina che accompagna l’uomo nel produrre nuova conoscenza.
Per questa via possiamo cercare una definizione di artigianato al passo con i tempi e allo stesso tempo ragionare su come si tengono insieme il lavorare e il pensare.

A margine dell’incontro, saranno presentate alcune attività comprese in Conoscenza in Festa, Udine, 1, 2 e 3 luglio 2016, in particolare nella sezione Via della Narrazione. In special modo accenneremo al progetto Taramot. Un progetto culturale e artistico, orientato a ricordare il terremoto di quarant’anni fa.