Digitale, Intelligenza Artificiale, cittadinanza. Incontro riservato alla Senior Community di Manageritalia Lombardia, 29 aprile 2024 ore 18


Lunedì 29 aprile dalle ore 18.00 presso la Sala Meili del Centro Svizzero di via Palestro 2, Milano.

Proporrò una conversazione che riprende i temi trattati nel ciclo di incontri La libertà di non essere digitali. Una provocazione per non cessare di interrogarci, e anticipa argomenti trattati nel mio libro Splendori e miserie delle intelligenze artificiali. Alla luce dell’umana esperienza, in uscita nel maggio 2024.

Riflettendo sul senso delle Intelligenze Artificiali, e sugli splendori e sulle miserie di ogni nuovissimo mezzo digitale, si può costruttivamente tornare a guardare a cosa conta davvero: l’impegno nella professione, la propria ed altrui educazione, la cittadinanza attiva, la partecipazione consapevole alla vita economica, sociale e politica.
Osservando con sguardo critico gli splendori e le miserie di ogni nuovissimo mezzo digitale, potremo tornare a dar valore a ciò che siamo già capaci di fare, a mente libera e a mani nude, un attimo prima di cercare l’ausilio di una macchina.