Un Sovrano Assoluto Poco Illuminato. Terza delle Cinque Narrazioni della Trasformazione Digitale, tratte dal libro di Francesco Varanini, ‘Le Cinque Leggi Bronzee dell’Era Digitale. E perché ci conviene trasgredirle’, Guerini e Associati, 2020


Mark Zuckerberg non merita una particolare stima, eppure il suo potere è evidente. Facebook è l’esempio più chiaro di come le piattaforme digitali si propongono come nuovi mondi, dove i cittadini e lavoratori sono ridotti a utenti di programmi e di servizi progettati da tecnici lontani. Il ruolo giocato da Zuckerberg appare per molti versi la versione digitale del Sovrano Illuminato che sceglie, a suo insindacabile giudizio, di concedere spazi di libertà ai sudditi. L’utente è la versione digitale del suddito. Né sudditoutente sono pienamente cittadini dotati di propri diritti.

Un sovrano assoluto poco illuminato. Webinar diffuso il 21 Settembre 2020, seconda puntata del ciclo Cinque Narrazioni della Trasformazione Digitale, proposto da Edizioni Este in occasione del lancio del mio libro Le Cinque Leggi Bronzee dell’Era Digitale. E perché ci conviene trasgredirle, Guerini e Associati, 2020.
Con Francesco Varanini, Dario Colombo  e Fiorello Cortiana.