Macchine per pensare o macchine che pensano? Incontro presso Università degli Studi Milano-Bicocca, Auditorium, Edificio U12, Via Vizzola 5. Nel quadro degli eventi di Bookcity, Giovedì 17 novembre 2016, ore 14-15.30


Prendendo spunto dai temi del mio libro Macchine per pensare, discuteranno con me: Federico Cabitza, ricercatore universitario, docente di Interazione Uomo-Macchina presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca; Fiorello Cortiana, politico Italiano e Goodwill Ambassador di OLPC il progetto del MIT per dare ai bambini del mondo la possibilità di un apprendimento collettivo in rete; Giorgio De Michelis, professore ordinario di Interaction Design presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca

Ci interrogheremo a proposito di come integrare Intelligenza Artificiale (AI) con IA (aumento dell’intelligenza dell’uomo che pensa e agisce accompagnato da un computer).
Computer come “compagni intelligenti”, anzi più intelligenti di noi in un numero sempre maggiore di ambiti, oppure come “macchine per pensare”, cioè strumenti per orientarsi nel mondo della complessità e dei sensi multipli possibili?

L’incontro si svolge nel quadro di Bicocca per Bookcity. A questo link trovi il programma.

Bookcity: iniziativa di promozione del libro e della lettura, costituita da eventi disseminati in luoghi diversi della città, promossa dal Comune di Milano, Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Fondazione Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri, AIE (Associazione Italiana Editori), AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e ALI (Associazione Librai Italiani).