‘I nuovi confini della libertà d’impresa. Tra ecologia e sostenibilità’. Mio intervento nell’incontro a cura di Assoetica in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, nel quadro di Biennale Democrazia 2023, 23 marzo ore 14.30, Palazzo Ceriana-Mayeri, Sala Toniolo, corso Stati Uniti, 27, Torino


I nuovi confini della libertà d’impresa. Tra ecologia e sostenibilità
Francesco Varanini, presidente di Assoetica; Ruggero Cantaluppi, esperto ESG, consulente aziendale e consigliere Assoetica; Francesco Antonioli, direttore di Mondo Economico; Pietro Jarre, fondatore di Sloweb. Coordina Valter Carasso, Assoetica.
23 Marzo – 14:30
A cura di Assoetica, in collaborazione dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte
Palazzo Ceriana-Mayeri – Sala Toniolo
corso Stati Uniti, 27

Qui la presentazione dell’incontro sul sito della Biennale Democrazia. Qui l’opuscolo di presentazione dell’evento.

Scrive nell’opuscolo Gustavo Zagrebelsky, Presidente Biennale Democrazia, che implicita nel titolo del complessivo evento –Ai confini della libertà– sta la proposta di “discutere, ascoltare, imparare, dialogare, comprendere, ripartendo dal complesso rapporto fra libertà e democrazia, dentro e fuori le frontiere della nostra società”.

Parlando come Presidente di Assoetica prenderò spunto da questo invito per proporre una provvisoria definizione di ciò che può intendersi con le parole ‘etica’, ‘democrazia’ e ‘libertà’. Per arrivare a dire di come la ‘libertà di impresa’ si coniughi oggi necessariamente con la ‘sostenibilità’.

L’etica consiste nell’andare oltre norme vigenti e standard. Consiste nella responsabilità personale di ogni cittadino. L’etica del ruolo -per l’imprenditore, per il manager, per lo scienziato e per il tecnico, per il giornalista- non è che una declinazione del sentirsi innanzitutto cittadino tra i cittadini.