Come valutare l’efficacia di un manager? Lezione condotta insieme a Federico Visconti e Alberto Bubbio. LIUC Università Carlo Cattaneo, Aula Magna, venerdì 20 ottobre 2023 ore 11.30. A proposito del mio libro ‘Marchionne non è il migliore dei manager possibili’


Venerdì 20 ottobre ora 11.30 una lezione a più voci, rivolta agli studenti, ma aperta a chiunque volesse essere presente, presso LIUC Università Carlo Cattaneo, Aula Magna (aula Bussolati – 117).

COME VALUTARE L’EFFICACIA DI UN MANAGER? Quali risultati attendersi dal suo operato? A chi risponde il manager? Come ci aspettiamo agisca il manager che guida una azienda in crisi? Cosa significa cercare di essere efficaci nei processo di risanamento aziendale?
Di quali reali margini di autonomia gode un manager
Come muoversi tra le aspettative del mercato finanziario, la produzione di beni e servizi, i nuovi vincoli legati alla sostenibilità?
Riprenderò argomenti del mio libro Marchionne non è il migliore dei manager possibili, Guerini Next, in una lezione condotta insieme con Federico Visconti, e con Alberto Bubbio.
Solo confrontandosi con opinioni diverse si può apprendere e migliorare.
L’operato e la figura di Marchionne costituiscono un caso esemplare, ma saranno solo lo spunto per parlare di come sia possibile essere manager efficaci oggi.


Quanto al mio libro, torno a ricordare che i libri sono scritti per essere letti. Non nego i meriti di Marchionne, mi limito a dire che ‘non è il migliore’. Al di là delle vicende narrate, il nodo centrale sul quale propongo di ragionare è questo: coltivando il culto dell’eroe finiamo per fornire un alibi a noi stessi, giustificando i nostri limiti, cessando di impegnarci per cercare di essere manager migliori).

Qui un video registrato al termine dell’incontro.